Agriturismo Assisi Agriturismo Perugia Agriturismo Umbria Qualitą
Agriturist Qualitą Umbria
Case vacanza ed agriturismi in UmbriaArea Privata PrenotazioniCountry House Umbria
ItalianoEnglishDeutsch
Offerte agriturismi e case vacanza
Last Minute
Offerte eventi
Agriturismi umbri
Agriturismo Umbria - Agriturist QualitąAgriturismi Umbria - Agriturist QualitąAgriturismo Umbria
  1. Agriturismo Umbria
  2. Ubicazione
bottom strutture umbre
  1. Arte
  2. Artigianato
  3. Mistico
  4. Natura e Sport
  5. Enogastronomico
percorsi umbri bottom
  1. Gli eventi in Umbria
menu eventi bottom
  1. Agriturist Qualità
  2. Agriturist Nazionale
menu agriturismo bottom
  1. Partners
menu partners bottom bottom agriturismo
  1. Agriturismo Bettona
  2. Agriturismo Cittą della Pieve
  3. Agriturismo Cittą di Castello
  4. Agriturismo Passignano sul Trasimeno
  5. Agriturismo Perugia
  6. Agriturismo San Venanzo
  7. Agriturismo Solfagnano Perugia
  8. Agriturismo Spello
  9. Agriturismo Spoleto
  10. Agriturismo Torgiano
  11. Agriturismo Trevi
  12. Agriturismo Tuoro sul Trasimeno
  13. Agriturismo Umbertide
bottom agriturismo Camera di Commercio Perugia Confagricoltura
Alta Valle del Tevere - Eugubino - Lago Trasimeno - Perugino - Assisiate - Folignate e Spoletino - Orvietano - Tuderte - Amerino - Ternano - Valnerina
L’appennino.
Da Gubbio a Nocera Umbra

Gubbio, città di origini antichissime, è famosa per il ritrovamento delle cosiddette Tavole eugubine, fondamentale documento relativo alla organizzazione della città in epoca pre-romana.
Altra testimonianza del suo glorioso passato è il Teatro romano che risale al I° sec. e che poteva ospitare circa 6.000 spettatori. Del periodo medievale su tutto primeggia il Palazzo dei Consoli, imponente costruzione del XIV sec, che domina l’altrettanto maestosa Piazza Grande, sospesa sulla città, cuore della festa dei Ceri, festa che si tiene ogni anno il 15 di maggio. Il Palazzo è attualmente sede del Museo Civico e della Pinacoteca. Oltre al Duomo, dedicato ai SS Mariano e Giacomo, tante altre sono le chiese, le vie, le piazzette, gli scorci che fanno di Gubbio una delle città più ricche ed affascinanti di tutta questa parte d’Italia. Nei pressi della città si trova la chiesa della Vittorina, che ricorda il luogo dove San Francesco predicò al lupo.
Scendendo a sud si incontra Gualdo Tadino dominata dalla Rocca Flea che con le sue mura possenti racchiude il grande Cassero eretto dai perugini nel 1350. A nord di Gualdo, risalendo la valle si trovano gli importanti centri di Fossato di Vico, Sigillo e Costacciaro.
Nocera Umbra si trova al centro di un territorio di boschi, montagne e torrenti. Già per questo estremamente affascinante e capace di mantenere intatte tradizioni antiche legate alla oralità e ai canti popolari, è anche terra dove l’uomo, che qui ha vissuto da tempi immemorabili, ha saputo costruire le sue opere integrandosi in maniera armoniosa col paesaggio. Il suo centro storico, non molto grande, è estremamente interessante ed è caratterizzato dal Duomo e dall’antica Torre che ha purtroppo subito danni seri dagli ultimi eventi sismici. Qui si trova l’agriturismo TORRE di CORDAGLIE, torre duecentesca con annesso casale, in posizione ideale anche per passeggiate a piedi o in mountain bike. Vicino a Nocera, nel territorio sparso di torri e antichi aggregati rurali, da ricordare i castelli di Postignano, Colle e Salmaregia.