Agriturismo Assisi Agriturismo Perugia Agriturismo Umbria Qualitą
Agriturist Qualitą Umbria
Case vacanza ed agriturismi in UmbriaArea Privata PrenotazioniCountry House Umbria
ItalianoEnglishDeutsch
Offerte agriturismi e case vacanza
Last Minute
Offerte eventi
Agriturismi umbri
Agriturismo Umbria - Agriturist QualitąAgriturismi Umbria - Agriturist QualitąAgriturismo Umbria
  1. Agriturismo Umbria
  2. Ubicazione
bottom strutture umbre
  1. Arte
  2. Artigianato
  3. Mistico
  4. Natura e Sport
  5. Enogastronomico
percorsi umbri bottom
  1. Gli eventi in Umbria
menu eventi bottom
  1. Agriturist Qualità
  2. Agriturist Nazionale
menu agriturismo bottom
  1. Partners
menu partners bottom bottom agriturismo
  1. Agriturismo Bettona
  2. Agriturismo Cittą della Pieve
  3. Agriturismo Cittą di Castello
  4. Agriturismo Passignano sul Trasimeno
  5. Agriturismo Perugia
  6. Agriturismo San Venanzo
  7. Agriturismo Solfagnano Perugia
  8. Agriturismo Spello
  9. Agriturismo Spoleto
  10. Agriturismo Torgiano
  11. Agriturismo Trevi
  12. Agriturismo Tuoro sul Trasimeno
  13. Agriturismo Umbertide
bottom agriturismo Camera di Commercio Perugia Confagricoltura
Alta Valle del Tevere - Eugubino - Lago Trasimeno - Perugino - Assisiate - Folignate e Spoletino - Orvietano - Tuderte - Amerino - Ternano - Valnerina
Tra Foligno e Spoleto
Foligno, sul fiume Topino, ha sempre svolto e svolge un importante ruolo di raccordo tra diverse vie di comunicazione. Importante centro medievale è nel ‘700 che si caratterizza però da un punto di vista architettonico e stilistico grazie all’opera di architetti come Vanvitelli, Piermarini e Murena. Piazza della Repubblica è il cuore della città: vi prospetta il bel Palazzo Trinci, dove hanno sede collezioni d’arte e di archeologia e la facciata secondaria del Duomo. Il Duomo, eretto nel XII sec. ma trasformato in più riprese, ha un bellissimo portale. Molto bella, tra le altre, la chiesa di S. Maria Infraportas, sec.XI-XII, che conserva le strutture originarie e il campanile romanico.
Il borgo caratteristico di Trevi si erge sui fianchi di un colle conico circondato da oliveti che per esposizione, qualità dei terreni, microclima producono un olio d’oliva straordinario. La cattedrale di S. Emiliano, eretta nel XII sec., poi inglobata da un ampliamento quattrocentesco e importanti ristrutturazioni dell’800, è il cuore del paese. Per un sosta in queste bellissime zone, potete soggiornare all’AGRITURISMO FIORDALISO, dotato anche di ristorante e in cui potete approfondire l’amore per questa terra attraverso degustazioni guidate dei prodotti tipici e vivere con gli umbri uno degli spettacoli più commoventi, l’Infiorata di Spello che si tiene ogni anno nella Domenica del Corpus Domini. Questo è il messaggio che viene dall’Umbria, un richiamo che attraversa i secoli e fa di questa terra un luogo di incontro, di pace, uno spazio ancora denso di possibilità.
Il borghetto di Pissignano, sorveglia la Flaminia ed è caratterizzato da antiche case torri. Nei pressi si trova il tempietto del Clitunno e le fonti omonime, antico spazio sacro legato al culto delle acque. Un paesaggio molto bello porta verso Spoleto. Spoleto, posta sull’importante via Flaminia, nell’alto medioevo divenne capitale del ducato longobardo. E’ una città straordinaria, condensato d’arte e storia, luogo della cultura e dell’incontro.
La splendida scalinata che scende verso il Duomo e la sua piazza, immette in uno spazio sorprendente. Il duomo, consacrato da Innocenzo III nel 1198, ha una facciata che armonizza elementi che appartengono a fasi diverse della sua storia, quali lo splendido rosone e il prezioso mosaico che raffigura il Redentore benedicente in trono fra la Madonna e San Giovanni Evangelista datato 1207. Tutta la città è ricchissima di belle chiese, palazzi, piazze. Noto il teatro romano, la grande rocca albornoziana che domina su tutto, il Ponte delle Torri, opera imponente di collegamento idrico costruita in un ambiente naturale estremamente suggestivo. Il festival dei Due Mondi, evento di grande rilievo dedicato al teatro, alla danza, al cinema e alle altre arti, porta ogni estate a Spoleto migliaia di persone che possono godere oltre che delle proposte artistiche, delle bellezze di questa città impareggiabile. Se volete soggiornare nei pressi di Spoleto, fare una bella passeggiata in carrozza, visitare il frantoio e degustare uno speciale olio extravergine d’oliva dop, IL CASALE GRANDE è il luogo adatto per voi.