Agriturismo Assisi Agriturismo Perugia Agriturismo Umbria Qualitą
Agriturist Qualitą Umbria
Case vacanza ed agriturismi in UmbriaArea Privata PrenotazioniCountry House Umbria
ItalianoEnglishDeutsch
Offerte agriturismi e case vacanza
Last Minute
Offerte eventi
Agriturismi umbri
Agriturismo Umbria - Agriturist QualitąAgriturismi Umbria - Agriturist QualitąAgriturismo Umbria
  1. Agriturismo Umbria
  2. Ubicazione
bottom strutture umbre
  1. Arte
  2. Artigianato
  3. Mistico
  4. Natura e Sport
  5. Enogastronomico
percorsi umbri bottom
  1. Gli eventi in Umbria
menu eventi bottom
  1. Agriturist Qualità
  2. Agriturist Nazionale
menu agriturismo bottom
  1. Partners
menu partners bottom bottom agriturismo
  1. Agriturismo Bettona
  2. Agriturismo Cittą della Pieve
  3. Agriturismo Cittą di Castello
  4. Agriturismo Passignano sul Trasimeno
  5. Agriturismo Perugia
  6. Agriturismo San Venanzo
  7. Agriturismo Solfagnano Perugia
  8. Agriturismo Spello
  9. Agriturismo Spoleto
  10. Agriturismo Torgiano
  11. Agriturismo Trevi
  12. Agriturismo Tuoro sul Trasimeno
  13. Agriturismo Umbertide
bottom agriturismo Camera di Commercio Perugia Confagricoltura
Alta Valle del Tevere - Eugubino - Lago Trasimeno - Perugino - Assisiate - Folignate e Spoletino - Orvietano - Tuderte - Amerino - Ternano - Valnerina
Perugia e il suo territorio
Perugia ha sempre goduto della sua fortunata posizione geografica e strategica. Posta com’è al centro della regione, nel punto in cui le valli e gli itinerari storici si sono sempre incontrati, mostra ancora oggi la ricchezza e le stratificazioni di un passato glorioso. Piazza IV Novembre è il suo cuore, il centro della città antica e di quella moderna, il luogo dove fu costruita la Cattedrale, la Fontana Maggiore, il Palazzo dei Priori. Il medioevo fu per la città un momento di grande gloria. La Cattedrale, dedicata a San Lorenzo, iniziata nel X sec. vide aggiunte e stratificazioni costruttive prolungatesi fino al XVI sec. Nel XIII sec. si costruì un acquedotto importante, uno dei primi dell’Italia dell’epoca, che raggiungeva il centro cittadino e trovava il suo punto di arrivo nella piazza con l’elegante e raffinata Fontana Maggiore, iniziata da Giovanni e Nicola Pisano e terminata da Arnolfo di Cambio. Il Palazzo dei Priori, costruito fra il XIII ed il XV sec., rappresenta il culmine della potenza e dello splendore raggiunto dal Comune medievale. Verso la metà del ‘400 giunsero a Perugia i grandi della pittura italiana dell’epoca: Piero della Francesca e Beato Angelico , Filippo Lippi che sarebbe poi stato chiamato a Spoleto per affrescare l’abside della cattedrale e Agostino di Duccio. Gli affreschi del Collegio del Cambio sono opera di Pietro Vannucci, detto il Perugino.
Antonio da Sangallo il giovane progettò la Rocca Paolina, l’imponente fortificazione voluta da papa Paolo III nel 1540, demolita nel 1860 e di cui si possono ancora vedere porzioni dei muraglioni e, visibili usufruendo dell’attuale scala mobile, parte delle preesistenze medievali. L’Arco Etrusco, detto anche di Augusto, fu eretto nel III sec. a.C. e ancora se ne può ammirare l’imponenza. Città fortemente connotata dalla presenza di molti ordini religiosi, Perugia ha visto nel corso dei secoli sorgere innumerevoli chiese, monasteri, sedi di confraternite che con il loro profilo segnano ancora in maniera caratteristica i contorni dello spazio urbano. Basti pensare a tutto il complesso di S. Pietro, a S. Domenico, all’antica chiesa paleocristiana di S. Michele Arcangelo, a quella di S. Bevignate, a Santa Giuliana.
Se volete soggiornare nelle verdi campagne a ridosso della città, l’ agriturismo MACINA DELL’OSCANO vi consentirà di rilassarvi e di alternare alla visita delle meraviglie del centro storico della città passaggiate in bicicletta, tennis e pesca sportiva.
Il territorio collinare che sta intorno alla città è disseminato di piccoli borghi, chiese rurali, cappelle, monasteri. Se volete visitare il caratteristico borgo medievale di Solomeo, ristrutturato nel rispetto e con la passione per la storia, concedetevi una vacanza all’AGRITURISMO IL MANDOLETO e una sosta serale presso il suo ristorante di tipica cucina umbra, presso la LOCANDA DI SOLOMEO: entrerete nel cuore delle tradizioni e delle sensazioni più genuine che l’accoglienza di Donatella, perugina doc da generazioni, e del suo staff vi daranno. Per quello che riguarda invece la civiltà etrusca di fondamentale rilevanza è il sito dell’Ipogeo dei Volumi nei pressi di Ponte S. Giovanni. Vicino a Perugia è anche l’importante centro di Corciano, famoso per le sue mura, per la bellezza del suo centro storico e per le tante iniziative culturali che ospita, soprattutto in estate.
Se amate deliziarvi a tavola, se volete assaggiare un vasto assortimento di dolci tipici umbri c’è un luogo che fa proprio per voi: LA LOCANDA DEI GOLOSI è un ottimo ristorante che organizza anche corsi di cucina e di pasticceria.