Agriturismo Assisi Agriturismo Perugia Agriturismo Umbria Qualitą
Agriturist Qualitą Umbria
Case vacanza ed agriturismi in UmbriaArea Privata PrenotazioniCountry House Umbria
ItalianoEnglishDeutsch
Offerte agriturismi e case vacanza
Last Minute
Offerte eventi
Agriturismi umbri
Agriturismo Umbria - Agriturist QualitąAgriturismi Umbria - Agriturist QualitąAgriturismo Umbria
  1. Agriturismo Umbria
  2. Ubicazione
bottom strutture umbre
  1. Arte
  2. Artigianato
  3. Mistico
  4. Natura e Sport
  5. Enogastronomico
percorsi umbri bottom
  1. Gli eventi in Umbria
menu eventi bottom
  1. Agriturist Qualità
  2. Agriturist Nazionale
menu agriturismo bottom
  1. Partners
menu partners bottom bottom agriturismo
  1. Agriturismo Bettona
  2. Agriturismo Cittą della Pieve
  3. Agriturismo Cittą di Castello
  4. Agriturismo Passignano sul Trasimeno
  5. Agriturismo Perugia
  6. Agriturismo San Venanzo
  7. Agriturismo Solfagnano Perugia
  8. Agriturismo Spello
  9. Agriturismo Spoleto
  10. Agriturismo Torgiano
  11. Agriturismo Trevi
  12. Agriturismo Tuoro sul Trasimeno
  13. Agriturismo Umbertide
bottom agriturismo Camera di Commercio Perugia Confagricoltura
Alta Valle del Tevere - Eugubino - Lago Trasimeno - Perugino - Assisiate - Folignate e Spoletino - Orvietano - Tuderte - Amerino - Ternano - Valnerina
L’alta valle del Tevere
L’alta valle del Tevere è un’area piuttosto omogenea da un punto di vista storico e culturale. Tanti sono i centri minimi ricchi di storia e di memorie. Tra i borghi e le città più importanti Montone di sicuro spicca per la sua felice posizione d’altura. L’importanza di questo caratteristico borgo è legata al fatto di aver dato i natali a quello che è considerato il più importante condottiero umbro, Braccio Fortebraccio. Nel borgo si trova la chiesa di S. Francesco. Vari sono gli scorci panoramici che si possono godere, sia sulle colline che accompagnano la valle del Tevere sia verso quelle che salgono verso l’appennino.
Umbertide, l’antica Fratta, con la Rocca e la chiesa di Santa Maria della Reggia a pianta ottagonale è il primo centro importante che si incontra risalendo la valle. Nei dintorni, ricchi di belle colline e torrenti, si trovano molte chiese e castelli, tra gli altri quello di Civitella Ranieri ,Serra Partucci verso Gubbio e Montalto dall’altra parte tutti molto caratterizzanti il paesaggio. Tappa fondamentale è quella presso l’Abbazia di Montecorona dell’XI sec. dove si trova un bellissimo ciborio di età carolingia e, salendo attraverso i boschi, all’omonimo eremo del XVI sec.
Città di Castello è al centro di un territorio ricco e di primaria importanza nella storia dell’Umbria. Il duomo con il suo caratteristico campanile cilindrico che risale all’edificio originario fondato nell’XI sec., il Palazzo Comunale nel quale si sente l’influenza fiorentina e l’imponente torre civica del XIV sec. sono tra gli elementi caratteristici dell’impianto urbano. L’AGRITURISMO SANT’ILLUMINATO, casale settecentesco finemente arredato, situato vicino a due laghetti e immerso nel verde di una collina di latifoglie e conifere, vi permetterà di unire al piacere della scoperta artistica il piacere della scoperta enogastronomia: qui infatti vengono organizzate degustazioni di vino e olio e l’esclusiva ed emozionante caccia al tartufo.
Citerna, appollaiata su una caratteristica collina da cui si domina la Valtiberina, ha l’importante chiesa di S. Michele Arcangelo fatta costruire dalla Confraternita del SS. Sacramento alla fine del ‘600. Sul sagrato è visibile un’antica Cisterna per la raccolta delle acque piovane, la più famosa delle tante presenti sul colle. Il borgo è famoso per i suoi camminamenti medievali, usati in antichità dalle ronde di guardia, ora soprattutto per romantiche passeggiate.
Monte S. Maria Tiberina solitaria e imponente domina un paesaggio vastissimo. Il suo profilo è un elemento inconfondibile e incute il rispetto che si merita la sua storia. Fin dall’alto medioevo fu col suo territorio della famiglia dei marchesi Bourbon del Monte, uno dei più importanti feudatari della Tuscia orientale. I dintorni del Monte sono bellissimi, ricchi di boschi, sentieri e ruscelli e ogni tanto si incontrano borghi incantevoli, come Lippiano, famosa per il suo castello, o i resti, su in alto verso il Favalto, di Marzana. Su San Giustino, ultimo borgo umbro prima dell’aretina Sansepolcro, svetta l’elegante silhouette del castello Bufalini e nei suoi pressi, verso Celalba, la bella villa Magherini-Graziani.