Agriturismo Assisi Agriturismo Perugia Agriturismo Umbria Qualitą
Agriturist Qualitą Umbria
Case vacanza ed agriturismi in UmbriaArea Privata PrenotazioniCountry House Umbria
ItalianoEnglishDeutsch
Offerte agriturismi e case vacanza
Last Minute
Offerte eventi
Agriturismi umbri
Agriturismo Umbria - Agriturist QualitąAgriturismi Umbria - Agriturist QualitąAgriturismo Umbria
  1. Agriturismo Umbria
  2. Ubicazione
bottom strutture umbre
  1. Arte
  2. Artigianato
  3. Mistico
  4. Natura e Sport
  5. Enogastronomico
percorsi umbri bottom
  1. Gli eventi in Umbria
menu eventi bottom
  1. Agriturist Qualità
  2. Agriturist Nazionale
menu agriturismo bottom
  1. Partners
menu partners bottom bottom agriturismo
  1. Agriturismo Bettona
  2. Agriturismo Cittą della Pieve
  3. Agriturismo Cittą di Castello
  4. Agriturismo Passignano sul Trasimeno
  5. Agriturismo Perugia
  6. Agriturismo San Venanzo
  7. Agriturismo Solfagnano Perugia
  8. Agriturismo Spello
  9. Agriturismo Spoleto
  10. Agriturismo Torgiano
  11. Agriturismo Trevi
  12. Agriturismo Tuoro sul Trasimeno
  13. Agriturismo Umbertide
bottom agriturismo Camera di Commercio Perugia Confagricoltura
Alta Valle del Tevere - Eugubino - Lago Trasimeno - Perugino - Assisiate - Folignate e Spoletino - Orvietano - Tuderte - Amerino - Ternano - Valnerina
Le colline di Bettona e Torgiano.
Verso Assisi e la valle Umbra
stampa
Torgiano, famosa in tutto il mondo per il suo vino, ha visto sempre fiorire intorno alle vigne e alle cantine un’intensa attività artigianale. Alle pendici del medievale borgo di Bettona, potete sostare nell’agriturismo IL GIRASOLE , casolare del ‘700, immerso tra i vigneti di Grechetto e Trebbiano. Interessante il viaggio storico e antropologico che si può fare all’interno del Museo del Vino Lungarotti, dedicato appunto a tutte le lavorazioni che hanno caratterizzato il rapporto tra l’uomo e la bevanda degli dei; meritevole di un soggiorno l’agriturismo POGGIO ALLE VIGNE, dove potete anche fare degustazioni degli ottimi vini DOC e DOCG. Vicino all’aeroporto di Sant’Egidio troverete il RIPA RELAIS COLLE DEL SOLE, che con i suoi casali finemente arredati vi darà un accogliente benvenuto in Umbria. Ad Assisi famosi sono invece i tessuti che venivano e vengono lavorati con un fitto stile geometrico che crea motivi e animali fantastici. Questa tecnica, che ha preso il nome di ‘punto Assisi’, secondo alcuni dovrebbe provenire dal medio oriente e si è diffusa in Europa nel medioevo. Se, dopo aver ammirato le pregiate lavorazioni artistiche di Assisi, volete deliziare il vostro palato con ricette tipiche regionali, potete cenare presso l’agriturismo PRO VOBIS, dove la signora Danielle organizza per i suoi ospiti anche interessanti corsi di ricamo e di ceramica.
Montefalco oltre che magnifico balcone naturale sulla Valle Umbra e sui monti che la contornano e terra di grandi vini rossi, è anche stata, storicamente, città dalle antiche tradizioni tessili. La chiesa di San Francesco, trasformata in museo, ospita preziosi esempi di antichi tessuti, stoffe di lino bianco e cotone blu strettamente legati alle tradizioni religiose e alla devozione popolare.
In tante feste e sagre, che specialmente in primavera ed in estate vivacizzano e rendono ancora più piacevole un soggiorno in Umbria, oltre a servire piatti prelibati della tradizione annaffiati da ottimi vini, si fanno rivivere secolari tradizioni. Tra di esse spiccano le arti e i mestieri. e ciò è dovuto alla straordinaria esperienza vissuta in età comunale dai borghi umbri e dalla fitta trama di corporazioni, gilde, arti che ne tessevano la vita giornaliera. A Bevagna, per esempio, antico borgo di pianura situato tra Foligno e Montefalco, a giugno, durante il Mercato delle Gaite, si intrecciano sfide di abilità tra figuranti – che spesso sono essi stessi artigiani o figli o nipoti di abili intrecciatori di vimini, decoratori, fabbri, falegnami, scalpellini – esperienza unica da vivere in un’atmosfera densa di emozioni. Se volete sostare nelle vicinanze di Montefalco, ai piedi dell’incantevole paesino di Trevi, l’agriturismo NATALINI è anche dotato anche di ristorante di cucina tipica umbra.