Agriturismo Assisi Agriturismo Perugia Agriturismo Umbria Qualitą
Agriturist Qualitą Umbria
Case vacanza ed agriturismi in UmbriaArea Privata PrenotazioniCountry House Umbria
ItalianoEnglishDeutsch
Offerte agriturismi e case vacanza
Last Minute
Offerte eventi
Agriturismi umbri
Agriturismo Umbria - Agriturist QualitąAgriturismi Umbria - Agriturist QualitąAgriturismo Umbria
  1. Agriturismo Umbria
  2. Ubicazione
bottom strutture umbre
  1. Arte
  2. Artigianato
  3. Mistico
  4. Natura e Sport
  5. Enogastronomico
percorsi umbri bottom
  1. Gli eventi in Umbria
menu eventi bottom
  1. Agriturist Qualità
  2. Agriturist Nazionale
menu agriturismo bottom
  1. Partners
menu partners bottom bottom agriturismo
  1. Agriturismo Bettona
  2. Agriturismo Cittą della Pieve
  3. Agriturismo Cittą di Castello
  4. Agriturismo Passignano sul Trasimeno
  5. Agriturismo Perugia
  6. Agriturismo San Venanzo
  7. Agriturismo Solfagnano Perugia
  8. Agriturismo Spello
  9. Agriturismo Spoleto
  10. Agriturismo Torgiano
  11. Agriturismo Trevi
  12. Agriturismo Tuoro sul Trasimeno
  13. Agriturismo Umbertide
bottom agriturismo Camera di Commercio Perugia Confagricoltura
Alta Valle del Tevere - Eugubino - Lago Trasimeno - Perugino - Assisiate - Folignate e Spoletino - Orvietano - Tuderte - Amerino - Ternano - Valnerina
Il lago Trasimeno e dintorni
In Umbria un sostrato mistico e religioso forte ha informato e ancora informa di sé tanti gesti del quotidiano, i modi di dire, i modi delle relazioni tra le persone. Una religiosità diffusa nelle credenze, nei riti, nella sacralizzazione dei momenti di passaggio della vita, tutto ciò che per esempio nel mondo contadino si faceva alla placenta ‘vestito della creazione’ buttata al fiume per favorire il flusso del latte materno, le croci nei campi con la palma benedetta, le immagini di Sant’Antonio Abate messe presso le stalle per proteggerli, una religiosità popolare che intesse di sé tutta la vita in un paesaggio caratterizzato dal suono delle campane. Una religiosità che evidentemente non sfugge al culto di Maria e quindi, di nuovo ai culti ancestrali della nascita legati alle fonti, alle sorgenti, ai luoghi dove l’acqua, uscendo dalla terra, scorrendo su di essa, dà la vita e ne garantisce la continuità. Itinerari mariani sono rinvenibili ovunque nel territorio regionale, di sicuro uno dei più importanti è quello che gira intorno al Trasimeno. Praticamente in ognuno degli splendidi borghi che s’affacciano sul lago, si narra di Madonne apparse ad adolescenti, a pastorelli in genere, quasi sempre ragazze, col monito, una costante, di dire ai propri concittadini di prendersi più cura di immagini votive, edicole, chiesine spesso abbandonate. In ognuno di questi luoghi nasce un santuario che attiva un moto devozionale ancora vivissimo: Mongiovino, la Madonna del Soccorso, Castel Rigone, la Madonna delle Grondici, solo per citare i casi più eclatanti.
Per un soggiorno tranquillo in queste zone dai colori delicati e sfumati, il PARCO FIORITO è un agriturismo dotato di ristorante e azienda a coltivazione biologica; l’agriturismo MADONNA DELLE GRAZIE nel suo ristorante LE DUE VALLI vi consentirà di gustare una delle sue specialità, la carne arrosto o alla griglia cucinata con maestria e garantita dalla grande qualità degli allevamenti locali.